Sicurezza Alimentare - SiEnAm Torino Sicurezza sul lavoro

Vai ai contenuti

Menu principale:

Sicurezza Alimentare

Sicurezza Alimentare
La sicurezza alimentare contempla innanzitutto la buona qualità di un alimento sotto il profilo igienico e sanitario (food safety).
Spetta agli operatori del settore alimentare e dei mangimi garantire che nelle imprese da essi controllate gli alimenti o i mangimi soddisfino le disposizioni della legislazione alimentare inerenti alle loro attività in tutte le fasi della produzione, della trasformazione e della distribuzione e verificare che tali disposizioni siano soddisfatte. L'obiettivo è quello di ottenere prodotti alimentari il più possibile sicuri.
Gli strumenti utili a raggiungere tale obiettivo possono essere molteplici, la legislazione alimentare prevede che gli operatori predispongano ed attuino adeguate procedure operative dando la possibilità di avvalersi anche di appositi manuali redatti su base volontaria.
Tra le procedure obbligatorie vi sono quelle basate sul sistema HACCP. Tali procedure, opportunamente adattate si applicano anche alla produzione primaria (cioè agricola) e risulta più "flessibile" nell'applicazione alle piccole imprese.
Altre procedure e/o manuali sono adottati dalle imprese alimentari su base volontaria, tra le quali molte sono state riassunte e codificate nello Standard ISO 22000 che norma, tra l'altro, anche la rintracciabilità nelle filiere agroalimentari.

I controlli ufficiali per verificare il rispetto della normativa in materia di sicurezza alimentare sono eseguiti dall'Autorità competente che ha anche il potere di adottare tutti i provvedimenti per tutelare la Salute Pubblica

Consulenze per Aziende Agroalimentari
Caseifici, Birrifici, Cantine enologiche, Pastifici, Biscottifici, Oleifici, Produzione di miele, Panifici, Produzione di bibite e di succhi di frutta, Produzione di pasta e di pasta fresca, Mattatoi, Centri Cottura, Stabilimenti per la produzione-trasformazione e stoccaggio dei prodotti ittici e della carne, ecc.

Consulenze per Attività di sola Vendita
Grande Distribuzione (Rivendite, Market, Supermercati e GDO), Pescherie, Macellerie, Rivendite di Orto-Frutta, ecc.  


Sicurezza sul Lavoro - Sistemi integrati sicurezza energia ambiente - Sicurezza dati privacy GDPR
per informazioni contattateci via email:  info@sienam.it
Sienam di Massimo Polimeno - P.Iva 11935330016 - Venaria Reale (TO)
Torna ai contenuti | Torna al menu