Formazione per immagini - SiEnAm Torino Sicurezza sul lavoro

Vai ai contenuti

Menu principale:

Formazione per immagini

Sicurezza Formazione
Realizzazione personalizzata di training formativi rivolti a persone socialmente svantaggiate, utilizzando immagini di luoghi, oggetti, situazioni e persone che possano rappresentare un supporto funzionale ai professionisti che operano nell’ambito dell’assistenza e della formazione specifica dei soggetti deboli.
Sezioni degli strumenti formativi vengono realizzate e presentate sotto forma di “gioco” e di “quiz”, da utilizzare singolarmente o in gruppo, per stimolare l’attenzione e la voglia di partecipazione.
Oltre agli strumenti, possono essere generate schede di valutazione dei progressi personalizzate relative alle nozioni apprese e ricordate nel tempo, permettendo la creazione di un dossier individuale che seguirà il soggetto anche nel momento in cui debba cambiare la struttura abitativa o di accoglienza per un'altra.
Nei casi in cui è stata applicata, questa metodologia ha portato ottimi risultati formativi.

Alcune tipologie di soggetti interessati
  • Persone con disabilità cognitiva
  • Persone con disabilità fisica
  • Bambini
  • Anziani
  • Persone di nazionalità straniera



Alcuni esempi di training realizzabili:

Sicurezza Generale e Specifica
Introdurre tramite immagini semplici l’argomento Sicurezza ed i suoi aspetti e concetti basilari tipo Rischio, Pericolo, Danno, Prevenzione e Protezione.

Orientamento in luoghi conosciuti e/o sconosciuti
Utilizzare immagini di luoghi, situazioni e persone (quando consentito) per illustrare come raggiungere un luogo sia all’interno che all’esterno della struttura abitativa o di accoglienza. I percorsi possono variare dai più semplici, ad esempio come raggiungere la sala comune di intrattenimento, ai più complessi, come uscire all’esterno per raggiungere un determinato luogo utilizzando i mezzi pubblici.

Comportamento in casi di emergenza
Formare le persone sui percorsi e sui comportamenti da tenere in caso di uscita per emergenza da un locale oppure da una struttura. L’utilizzo di immagini dei luoghi reali conosciuti rende sicuramente più facile l’apprendimento e le memorizzazione delle informazioni.

Elementi di lingua italiana
Utilizzare le immagini per spiegare in modo intuitivo la corretta denominazione di oggetti di uso comune oppure di situazioni, che le persone di nazionalità straniera debbono utilizzare o possono trovarsi ad affrontare.

Igiene Personale
Fornire informazioni precise ed esempi reali di procedure quotidiane relative all’igiene personale, ad esempio come lavarsi i denti, utilizzando immagini dei locali in cui il soggetto vive quotidianamente e dei “suoi” oggetti personali.

Corretta raccolta differenziata dei rifiuti
Attraverso l’utilizzo di immagini di oggetti e luoghi conosciuti, fornire ai soggetti interessati le informazioni necessarie ad effettuare una corretta raccolta differenziata dei rifiuti. Alcune parti del training sono concepite sotto forma di “gioco” con gli oggetti che dinamicamente si spostano nel corretto contenitore oppure si evidenziano rispetto a quelli circostanti.


Sicurezza sul Lavoro - Sistemi integrati sicurezza energia ambiente - Sicurezza dati privacy GDPR
per informazioni contattateci via email:  info@sienam.it
Sienam di Massimo Polimeno - P.Iva 11935330016 - Venaria Reale (TO)
Torna ai contenuti | Torna al menu