Addetti sicurezza - SiEnAm Torino Sicurezza sul lavoro

Vai ai contenuti

Menu principale:

Addetti sicurezza

Sicurezza Formazione
Addetti antincendio
Secondo l’Art. 18 del D. Lgs. 81/08 tra gli obblighi del Datore di Lavoro vi è quello di designare preventivamente i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza (art. 18, comma 1, lett. b, D.Lgs. 81/08).
Si ricorda che a norma del Capo III del predetto decreto, gli Addetti alla Squadra di Emergenza Antincendio hanno il compito di mettere in atto le misure di prevenzione incendi, di lotta antincendio e di gestione dell'emergenza predisposte dall'azienda ivi comprese quelle di evacuazione dei lavoratori in caso di pericolo grave e immediato.
Per permettere agli “Addetti Antincendio” di svolgere al meglio la funzione dovrà essere fornita una formazione specifica ed adeguata in materia attraverso la partecipazione ad uno specifico corso di formazione sulla prevenzione incendi conforme alle normative vigenti. L’attività dovrà inoltre essere svolta conformemente alle istruzioni e con i mezzi forniti dall'azienda.
La Designazione come “Addetti Antincendio” non può essere rifiutata se non per giustificato motivo, che dovrà essere notificato per iscritto all'azienda (si ricorda che la violazione dell'obbligo di incaricare gli addetti antincendio è punita dagli Organi di Vigilanza con l'arresto fino a 1 mese o con l'ammenda da € 206,58 a € 619,75).

Sicurezza sul Lavoro - Sistemi integrati sicurezza energia ambiente - Sicurezza dati privacy GDPR
per informazioni contattateci via email:  info@sienam.it
Sienam di Massimo Polimeno - P.Iva 11935330016 - Venaria Reale (TO)
Torna ai contenuti | Torna al menu