Allergeni - SiEnAm Torino Sicurezza sul lavoro

Vai ai contenuti

Menu principale:

Allergeni

Sicurezza Alimentare


Da dicembre 2014 è entrato in vigore il Regolamento (UE) n. 1169/2011 relativo all’etichettatura dei prodotti alimentari, finalizzato a garantire un elevato livello di protezione dei consumatori in materia di informazioni sugli alimenti. Questo Regolamento introduce, tra l’altro, l'obbligo per i ristoratori di fornire informazioni dettagliate ai clienti circa l’eventuale presenza di sostanze allergeniche contenute negli alimenti somministrati.

Negli ultimi quindici anni il numero di persone che soffre di allergie alimentari è raddoppiato, tanto che più del 10% della popolazione dichiara di soffrire di qualche tipo di intolleranza alimentare. Per garantire la sicurezza di queste persone e tutelare i loro diritti, il nuovo regolamento sull'informazione alimentare (allergeni), in applicazione del Regolamento europeo 1169/2011, sancisce che tutte le imprese che servono le collettività devono segnalare la presenza di allergeni contenuti nelle preparazioni alimentari.
La normativa europea prevede l'obbligo di comunicare la presenza di allergeni. Il modo più semplice è farlo mediante un avviso scritto riportato nel menù, accanto ad ogni preparazione.
Una delle novità di questo regolamento è l'inclusione degli alimenti non preimballati somministrati da ristoranti, bar, imprese di ristorazione, mense e distributori automatici.

Cosa bisogna comunicare
È necessario segnalare qualsiasi ingrediente che provochi allergie o intolleranze usato nella fabbricazione o nella preparazione di un alimento e ancora presente nel prodotto finito.

Trasgressioni alla normativa
Nel caso in cui un cliente o il consumatore finale soffra di una reazione allergica o di un'intolleranza, con il nuovo regolamento la responsabilità ricade sul ristorante, passibile di sanzioni.

Sicurezza sul Lavoro - Sistemi integrati sicurezza energia ambiente - Sicurezza dati privacy GDPR
per informazioni contattateci via email:  info@sienam.it
Sienam di Massimo Polimeno - P.Iva 11935330016 - Venaria Reale (TO)
Torna ai contenuti | Torna al menu